back to top

ADEGUAMENTI DI SICUREZZA VS. MACCHINE ED INSIEMI DI MACCHINE

(Dott. Ing. TIZIANO PIACENTINI PERITO DEL G.I.P. TRIBUNALE DI GENOVA)

In materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, uno degli OBBLIGHI del DATORE DI LAVORO e del DIRIGENTE previsti dal TESTO UNICO SULLA SICUREZZA SUL LAVORO (Decreto Legislativo n° 81 del 2008, Art. 18/1z) è di “aggiornare le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che hanno rilevanze ai fini della salute e sicurezza del lavoro o in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione”.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI Hermes Italia – Adeguamenti di sicurezza
Allo scopo di affrontare le problematiche connesse con tali obblighi, la ns. società con una attività che si protrae da oltre quarant’anni, mette a disposizione delle Aziende l’esperienza dei propri Tecnici per fornire, senza impegno, una valutazione dei rischi e delle non conformità alle leggi vigenti in materia di sicurezza e di prevenzione infortuni al fine di disporre di un quadro tecnico-economico utile per una programmazione degli adeguamenti necessari che HERMES ITALIA è in grado di fornire con la formula “chiavi in mano” mediante dichiarazione di conformità dopo la loro realizzazione.
Ciò consente di valutare l’entità e gli oneri derivanti da tali obblighi, in alternativa o in aggiunta all’acquisto di nuove macchine / impianti che, a parte i costi, non sempre risolvono i problemi legati alle singole attività produttive ed al riutilizzo di attrezzature esistenti quali macchine, stampi, dime, utensili ecc. già in possesso delle Aziende ed abbondantemente ammortizzati, con caratteristiche ben note a chi li usa da anni, che risultino tuttora efficienti e che possono costituire tramite le agevolazioni fiscali previste dal programma INDUSTRIA 4.0 nuovi INSIEMI DI MACCHINE conformi alle NORMATIVE DI SICUREZZA vigenti.
In tale ottica HERMES ITALIA – ADEGUAMENTI DI SICUREZZA Srl offre gratuitamente la propria disponibilità ai propri Clienti al fine di garantire mediante perizia asseverata la conformità alle Norme europee armonizzate (DIRETTIVA MACCHINE) allestendo anche corsi di informazione e formazione al personale addetto riguardanti gli adeguamenti e le innovazioni tecnologiche introdotte.