back to top

ADEGUAMENTO DI MACCHINE E IMPIANTI ALLE NORME DI SICUREZZA IN CONFORMITÀ AL D.Lgs 81 2008

COLLAUDO E CERTIFICAZIONE DELLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

(Dott. Ing. TIZIANO PIACENTINI PERITO DEL G.I.P. TRIBUNALE DI GENOVA)

La nostra azienda, fin dal primo giorno in cui è entrata a far parte del mercato nel mondo della Sicurezza, mette a disposizione l’esperienza e competenza dei propri tecnici, finalizzata all’individuazione, mediante un’opportuna valutazione dei rischi e delle non conformità, di eventuali pericoli presenti nelle varie realtà produttive presentando, e realizzando, le migliori soluzioni in campo tecnico ed economico su misura per ogni tipo di attività.

Il tutto rilasciando la dichiarazione di conformità degli interventi necessari di adeguamento alla normativa vigente in materia di sicurezza, e prevenzione infortuni, con riferimento al TESTO UNICO SULLA SICUREZZA (D.Lgs.81/2008 – Art. 18, 70 e 71).

Nelle attività di adeguamento presso i nostri Clienti ci prefiggiamo l’obbiettivo di eliminare i pericoli derivanti dai contatti con gli organi pericolosi, nonché le conseguenze di tutti i rischi connessi con l’utilizzo di macchine o impianti industriali mediante l’installazione di idonei sistemi di protezione e dispositivi di sicurezza di propria costruzione.

Provvediamo all’esecuzione dei lavori, ai collaudi e alla successiva dichiarazione di conformità, mediante PERIZIA ASSEVERATA con fornitura di un Fascicolo Tecnico, per l’adeguamento alle norme di sicurezza delle macchine utensili, operatrici e degli impianti industriali in genere nonché degli “INSIEMI DI MACCHINE” come definiti dalla DIRETTIVA EUROPEA 2006/42/CE (recepita con D.Lgs.17/2010).

Inoltre forniamo servizi di consulenza, formazione, informazione e addestramento per il personale addetto. I corsi, sono tenuti dal nostro personale tecnico qualificato e iscritto all’Albo dei formatori per la sicurezza (AIFOS), e sono eseguiti direttamente sulle macchine dopo il loro relativo adeguamento.

L’intera produzione e costruzione, di tutti i dispositivi di sicurezza e protezioni antinfortunistiche, avviene nel nostro stabilimento con sede a Melegnano, in provincia di Milano, che andremo in seguito a installare e collaudare presso i nostri Clienti, con i nostri tecnici qualificati.

Per l’esecuzione di quanto sopra dispone delle seguenti qualificazioni tecniche (come previsto dagli Art. 26-27 del D.Lgs.81/2008):

– Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. ove risulta l’attività di costruzione, riparazione, installazione presso i clienti di dispositivi di sicurezza e di sistemi antinfortunistici per l’adeguamento a Norme di macchine utensili operatrici, impianti industriali ed apparecchiature.

Realizzazione e posa in opera di impianti elettrici in genere, nonché la produzione e manutenzione di dispositivi e impianti ecologici per la bonifica da inquinamenti acustici e ambientali, con assistenza tecnica in materia di sicurezza, antincendio, prevenzione infortuni, valutazione dei rischi, igiene dei luoghi di lavoro e corsi di formazione.

– Certificazione aziendale di qualità UNI – EN – ISO 9001:2015 per le attività di cui sopra, svolte sia presso il nostro stabilimento di Melegnano (MI) Via Allende, 19 per la realizzazione dei COMPONENTI DI SICUREZZA, che presso i ns. Clienti per il loro allestimento.

– Attestato di qualificazione S.O.A. ai sensi dell’Art. 1 com. 2 e 3 del D.P.R. n. 34 del 25-01-2000 per la categoria: OG11 – IMPIANTI TECNOLOGICI (ex ALBO NAZIONALE DEI COSTRUTTORI)

– Abilitazione ai sensi dell’Art.4, Comma 1a del Decreto n° 37 del 22-01-2008, al progetto, all’esecuzione ed alla successiva certificazione di:
A) IMPIANTI ELETTRICI –
B) IMPIANTI DI SICUREZZA –
G) IMPIANTI ANTINCENDIO
a firma del nostro Direttore Tecnico Ing. TIZIANO PIACENTINI iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia al n. 1243.

– Dichiarazione tramite attestato di frequenza, di impiegare per l’esecuzione dei lavori, esclusivamente personale nostro dipendente, specificatamente formato in materia di SICUREZZA
– QUALITÀ e TUTELA AMBIENTALE nell’ambito del programma promosso dalla Regione Lombardia.-
La nostra Direzione Tecnica si dichiara disponibile ad affrontare presso i ns. Clienti, o futuri tali, le problematiche di sicurezza connesse con l’utilizzo dei propri impianti.

Contattaci senza impegno per una consulenza.