back to top

AFFIANCAMENTO NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLA SICUREZZA CON LE INNOVAZIONI “INDUSTRIA 4.0” E SUCCESSIVE CERTIFICAZIONI

(A cura del Dott. Ing. TIZIANO PIACENTINI PERITO DEL G.I.P. – TRIBUNALE DI GENOVA)

Veniamo spesso invitati dai ns. Clienti ad affiancare i loro Servizi Tecnici che ben conoscono le caratteristiche dei propri prodotti, nelle scelte e nei criteri da adottare per quanto concerne gli aspetti da garantire nel campo della SICUREZZA, della PREVENZIONE INFORTUNI e della CONFORMITA’ ALLE VIGENTI NORME COMUNITARIE nel contesto delle proprie realtà.

Il personale Tecnico di HERMES ITALIA, grazie alla ultra cinquantennale attività nel campo degli adeguamenti di SICUREZZA legata  all’esperienza acquisita nei lavori eseguiti presso l’Industria Produttiva privata e pubblica, nei SETTORI Aeronautico, Meccanico, Navale, dei Trasporti, della Produzione Elettrica, Militare, Siderurgica, Alimentare, dell’Automotive ecc. ed alla particolare conoscenza delle singole Norme nonchè degli obblighi del DATORE DI LAVORO, dell’R.S.P.P. e del PREPOSTO previsti dal D.lgs.81/2008 e dalle recenti LEGGI 215/2021 – CAPO III e 85/2023-Art.14 E 15 è in grado di fornire (dopo gli opportuni rilievi tecnici) un nuovo D.V.R, aggiornando le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti normativi organizzativi e produttivi.

Nell’attuare i propri programmi le AZIENDE debbono adottare scrupolosamente quanto imposto dalla DIRETTIVA MACCHINE (D.Lgs.17/2010-Art.2 com.1 e 2/a4) con riferimento ai nuovi “INSIEMI DI MACCHINE” che vengono creati allo scopo di disporre delle previste dichiarazioni di conformità mediante PERIZIE ASSEVERATE unitamente ai relativi FASCICOLI TECNICI attuando esaustivi programmi formativi del personale addetto e bonificando eventuali RISCHI RESIDUI (non più ammessi come da numerose sentenze di CASSAZIONE).

Adeguamenti di sicurezza autodiagnosticanti su linee di produzione in presenza di rischi gravi