(A cura del Dott. Ing. TIZIANO PIACENTINI PERITO DEL G.I.P. – TRIBUNALE DI GENOVA)
IN AGGIUNTA A QUANTO DA NOI PRODOTTO E CERTIFICATO PER GARANTIRE LA SALUTE E PER AUMENTARE LA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO PROPONIAMO I NOSTRI “COBOTS” o “ROBOTS COLLABORATIVI” che costituiscono la più recente innovazione nel settore produttivo basata sull’introduzione di queste macchine come strumenti utilizzati in modo diretto dai lavoratori mediante congegni di messa in marcia a comando multiplo simultaneo atti a rendere i loro movimenti “sicuri” attraverso il requisito di “uomo presente” o di “azione mantenuta”, secondo i criteri previsti dal Capitolo 6.2 dell’ALL.V del D.Lgs.81/2008 (TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEL LAVORO), dal D.Lgs. 17/2010 (DIRETTIVA MACCHINE) nonché dalla recente LEGGE 215/2021 – CAPO III e dichiarate conformi alle Vigenti Norme comunitarie in materia di sicurezza e di prevenzione degli infortuni mediante PERIZIA ASSEVERATA.
Essi disponendo di un proprio Fascicolo Tecnico si stanno dimostrando utili nell’affiancamento alle nuove unità introdotte con il programma INDUSTRIA 4.0 essendo progettati, realizzati ed installati a ns. cura con formula “chiavi in mano”.
I “COBOTS” possono costituire unità mobili o fisse all’interno dell’ambiente di lavoro utilizzati come POSIZIONATORI, MANIPOLATORI, TRASLATORI eccetera e, se installati fra le singole macchine operatrici o utensili uniscono alle caratteristiche di sicurezza particolari di cui sono dotati e certificati, un miglioramento dei processi e dei tempi di lavorazione evitando al personale addetto lo spostamento / sollevamento manuale dei carichi secondo i criteri dettati dalle Norme ISO 11228-1/2009 e ISO 11228-2 (15 Kg. per le donne e 25 kg. per gli uomini) introducendo dopo una corretta formazione degli ADDETTI migliori condizioni operative, di ergonomia e di stress psico-fisico con il risultato non trascurabile di garantire la continuità e l’efficienza dei flussi e dei processi produttivi in atto che richiedono la presenza ed il controllo diretto da parte dell’uomo, in un mercato di prodotti sempre più sofisticati e complessi.