Il settore industriale del food&beverage deve affrontare una serie di sfide per garantire la sicurezza del personale addetto e la qualità dei prodotti: i processi di produzione e confezionamento degli alimenti comportano rischi legati alla manipolazione di ingredienti, alla lavorazione mediante macchinari complessi ed automatici, oltre alla gestione delle normative igieniche comunitarie.
La presenza di sostanze potenzialmente pericolose (per esempio nei cicli di pulizia), la corretta gestione delle temperature e l'igiene degli impianti costituiscono aspetti critici da monitorare attentamente ed in modo continuo. Inoltre, la necessità di rispettare le normative sanitarie e la prevenzione delle contaminazioni (ad esempio ci è capitato di dover garantire le caratteristiche di prodotti dolciari rispondenti alle norme dettate dalla H.A.C.C.P.) richiedono un'attenzione maggiore nella progettazione di dispositivi di sicurezza: occorre conoscere, oltre alle norme di sicurezza, anche la normativa specifica, per esempio nell’utilizzo di materiali consentiti (regolamento (CE) n. 1935/2004 per MOCA) nel monitoraggio costante dei processi produttivi.
Abbiamo realizzato adeguamenti alle norme di sicurezza relativi a linee di preparazione, cottura ed imballaggio di prodotti alimentari; segregazioni in acciaio inox e sistemi di sicurezza per il controllo delle procedure di lavorazione; siamo intervenuti su impastatrici, forni, macchine per il taglio. Tutte le nuove realizzazioni dedicate alla sicurezza dei lavoratori mantengono standard elevati di igiene per assicurare contestualmente anche la produzione di alimenti sicuri e di alta qualità per i consumatori. La conformità alle vigenti norme comunitarie di sicurezza ed a quelle specifiche del settore alimentare, viene certificata mediante PERIZIA ASSEVERATA accompagnata da relativo FASCICOLO TECNICO, oltre alla FORMAZIONE IN LOCO degli operatori addetti