La produzione di equipaggiamenti e sistemi per la difesa presenta una serie di sfide legate ai rischi ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro molto peculiari: la presenza e la manipolazione di sostanze esplosive, l'assemblaggio di sistemi complessi e a volte intrinsecamente pericolosi richiedono un'attenzione particolare alla sicurezza dei lavoratori. Pur utilizzando macchinari, la maggior parte delle operazioni sulle linee avvengono mediante sorveglianza diretta degli operatori, quindi direttamente esposti al rischio. Ciò impone l’adozione di idonee segregazioni costruite in materiale trasparente, antiurto contro i rischi di proiezioni, dotate di accessi sorvegliati mediante sistemi ineludibili ed interconnessi con il funzionamento delle apparecchiature.
In tema di inneschi di munizioni: gli inneschi devono essere maneggiati con estrema cautela a causa della loro sensibilità agli urti, alla frizione e al calore. Anche una piccola quantità di energia può causare un'esplosione con conseguenti lesioni sia all’operatore stesso che al personale presente in loco.
Da qui nasce da parte di Hermes Italia la necessità di studiare e progettare, in base alla normativa vigente e a ogni rischio specifico, le migliori soluzioni in materia di sicurezza legati alle problematiche esistenti in ogni campo e sempre diverse, garantendo sempre la massima riservatezza.
Altrettanto vale per la sicurezza di mezzi navali e terrestri (blindati e non) garantendo la tutela e l’incolumità dei loro utilizzatori.