Nel settore industriale meccanico, dove macchinari complessi e processi ad alta velocità presentano rischi significativi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, la nostra missione è fornire sistemi di sicurezza affidabili, efficaci ed INELUDIBILI nel tempo.
Gli impianti complessi devono essere sottoposti ad una valutazione dei rischi per una successiva bonifica che tenga conto di
a) Presenza e rispondenza di tutte le segregazioni amovibili degli organi pericolosi accessibili con relativa sorveglianza elettromeccanica attraverso sistemi ineludibili coordinati da chiavi estraibili di sicurezza.
b) Presenza e rispondenza di tutti i presidi di sicurezza atti a tutelare l’incolumità e la salute degli operatori all’interno delle segregazioni con macchine funzionanti utilizzando bassa velocità, doppi comandi contemporanei, azioni mantenute, eccetera, con caratteristiche di auto diagnosi in presenza di rischi gravi.
c) Adozione di idonei dispositivi di sorveglianza delle lavorazioni dall’esterno mediante telecamere ad alta definizione, illuminazione interna a LED orientabili e monitor esterni di controllo. Verifica della conformità alle vigenti norme comunitarie di sicurezza riguardanti macchine, insieme di macchine, impianti/assetti elettrici, il tutto finalizzato a disporre al termine degli adeguamenti resi necessari, di una dichiarazione di conformità.
Hermes Italia fornisce e certifica quanto sopra mediante PERIZIA ASSEVERATA accompagnata da un processo formativo degli OPERATORI in loco e dal relativo FASCICOLO TECNICO bonificando eventuali RISCHI RESIDUI non più ammessi (come da recenti sentenze di CASSAZIONE).