Le macchine per il taglio, le piegatrici, le linee di stampaggio e altre attrezzature utilizzate nel processo di stampa possono presentare rischi da schiacciamento, presa e trascinamento, taglio e lesioni provocate da movimenti meccanici accessibili (vedere nel dettaglio settore meccanico LINK). È fondamentale pertanto adottare misure di sicurezza utilizzando protezioni integrali appropriate, rispettando le procedure di sicurezza durante le manutenzioni.
La manutenzione delle attrezzature, inoltre, può comportare rischi aggiuntivi dovuti alla presenza di parti mobili e componenti sotto tensione. È essenziale seguire le procedure di blocco e tagout (LOTO) verificando che i sistemi di protezione consentano / obblighino l’utilizzo di queste procedure.
Da non sottovalutare il rischio ambientale, legato alla presenza di inchiostri e solventi: gli inchiostri offset sono classificati come “inchiostri grassi”, contengono composti di derivazione minerale, idrocarburi alifatici e aromatici o vegetali, oli vegetali medio-altobollenti, mentre i solventi di pulizia utilizzati contengono normalmente composti di derivazione minerale (idrocarburi alifatici basso-medio bollenti). Inchiostri e solventi non presentano componenti che possano essere classificati come nocivi per la salute, ma pur trattandosi di prodotti privi di pericolosità intrinseca, per le quantità utilizzate e le modalità d’uso (lavaggio manuale)ne va controllato l’utilizzo evitando inutili dispersioni in ambiente.
Gli adeguamenti di sicurezza realizzati e posati in opera da Hermes Italia proteggono gli addetti, senza introdurre nuovi rischi mediante la conformità alle ultime disposizioni del legislatore viene certificata da PERIZIA ASSEVERATA e confermata dalle numerose applicazioni effettuate