back to top

UTILITA’ DEI COBOTS O ROBOTS COLLABORATIVI ALL’INTERNO DEI REPARTI PRODUTTIVI CONNESSA CON LA SICUREZZA DI CHI LAVORA

(Dott. Ing. TIZIANO PIACENTINI PERITO DEL G.I.P. TRIBUNALE DI GENOVA)

Queste macchine, allestite da HERMES ITALIA Srl e volte al miglioramento dei sistemi operativi costituiscono la più recente innovazione nel settore produttivo nell’ambito delle “TECNOLOGIE ABILITANTI”.
Esse sono basate sull’introduzione nei reparti di unità di collegamento installate fra le singole realtà esistenti, come strumenti utilizzati in modo diretto dagli operatori, allo scopo di garantire continuità e rapidità nei processi costituiti da singole stazioni attive all’interno dell’ambiente di lavoro.
I COBOTS, progettati, realizzati ed installati a ns. cura con formula “chiavi in mano”, possono costituire unità mobili o fisse utilizzati come POSIZINATORI, MANIPOLATORI, TRASLATORI ecc..
Se installati fra le singole macchine operatrici o utensili, essi uniscono alle caratteristiche di sicurezza di cui sono dotati e certificati, il miglioramento dei processi e dei tempi di lavorazione evitando all’UTILIZZATORE lo spostamento/sollevamento manuale dei carichi secondo i criteri dettati dalle Norme ISO 11228-1/2009 e ISO 11228-2 (15 Kg. per le donne e 25 kg. per gli uomini) ed introducendo migliori condizioni operative, di ergonomia, e di stress psico-fisico con il risultato non trascurabile di assicurare la continuità e l’efficienza dei flussi e dei processi produttivi in atto che richiedono la presenza ed il controllo diretto da parte dell’uomo (opportunamente formato), in un mercato di prodotti sempre più sofisticati e complessi nell’ambito di un’Industria 4.0.